Rent To Buy e Affitti a Riscatto
Formule alternative all’acquisto con il mutuo
La difficoltà ad accedere al mutuo riscontrata oggi dalla maggioranza dei potenziali acquirenti ha spinto gli operatori immobiliari a ricercare forme di dilazione alternative che consentano alle famiglie l’acquisto della casa nonostante la stretta del credito.
Sono state perciò riprese delle vecchie consuetudini che vedevano il venditore dilazionare direttamente il prezzo dell’acquisto per un periodo predeterminato, già in voga nel primo dopoguerra, adattandole ai tempi attuali.
Lo scopo sostanzialmente è adesso consentire all’acquirente, che normalmente dispone di una quota di anticipo limitata e insufficiente per ottenere un mutuo, di ‘risparmiare’ accantonando mediante un versamento mensile corrispondente all’affitto, una somma sufficiente a coprire il 20 per cento del costo della casa che è l’anticipo generalmente richiesto dalle banche per concedere il mutuo.
Non si tratta quindi di una vendita dilazionata fino al saldo del prezzo di vendita come in passato, bensì di un contratto - ponte in grado di mettere il potenziale acquirente nelle condizioni di poter acquistare.
Le formule contrattuali utilizzate possono essere molteplici:
- locazione con patto di futura vendita
- locazione con patto di opzione
- contratto preliminare di vendita ad effetti anticipati
- vendita con riserva di proprietà
- vendita con cambiali ipotecarie
- locazione con patto di riscatto
La formula contrattuale deve essere sempre personalizzata in base alle specifiche esigenze di acquirente e venditore, è evidente come questi contratti siano impropriamente chiamati affitto a riscatto, in realtà sono dei contratti di vendita non necessariamente collegati a un contratto di locazione, ma il termine usualmente utilizzato risulta utile a meglio comprenderne il meccanismo.
LOGICASA dispone di offerte che consentono un acquisto sereno, contattateci per avere maggiori informazioni sulle nostre offerte Rent To Buy.